Arca Wellness allarga il suo carnet di proposte e per la nuova stagione organizza anche corsi “terrestri” di pilates per gli uomini.

Negli ultimi anni il Pilates ha registrato un enorme diffusione in Italia, ma questa disciplina è ben nota e praticata negli Stati Uniti fin dagli anni ’50.
Il termine Pilates deriva dal nome del suo stesso ideatore, il tedesco Joseph Hubertus Pilates (1880-1967), che per tutta la vita ha analizzato le funzioni del corpo, studiando anche i movimenti degli animali, arrivando infine a sviluppare la concezione di un allenamento globale del corpo da praticare su classici materassini da palestra (matwork). In un secondo momento ideò degli speciali attrezzi con cui eseguire gli esercizi. Emigrato negli U.S.A. durante la seconda guerra mondiale, aprì una palestra nello stesso edificio che ospitava il New York City Ballet e molti ballerini si recarono da lui per recuperare infortuni e acquisire maggiore forza e controllo del corpo. Dopo la sua morte la sua opera è stata proseguita soprattutto dalla moglie, abilissima nell’ insegnare le qualità essenziali di ogni movimento.

Ma cos’è il Pilates?
Il metodo Pilates, perché di vero e proprio metodo si tratta, consiste in una serie di esercizi di allungamento e rafforzamento in cui la precisione e la consapevolezza del proprio corpo contribuiscono a rendere migliore il nostro benessere e la nostra forma.
Questo metodo migliora flessibilità, coordinazione, equilibrio e rafforza la zona centrale del corpo, in particolar modo gli addominali e la schiena, rinvigorisce il corpo rendendolo più elastico, più sodo, più snello e aumentandone l’ agilità; stimola il sistema nervoso, favorisce la capacità di concentrazione e infine aumenta la consapevolezza del proprio corpo e per questo Pilates si definisce pure “ Contrology “.